sabato 26 luglio 2014

Borsa di jeans fai da te...

Eccomi di nuovo dopo un lungo "letargo"....
La mia nuova borsetta di jeans ...tutto riciclo... La cosa bella che non ho comprato nulla... Anzi una cosa si ...
inizio col disegnare su un foglio la mia borsa... ..facendo vari schizzi, segnando le misure di come voglio che venga finita,
  faccio il carta modello con misure precise...
Una volta tagliato tutti i pezzi, gli stiro la teletta adesiva per rinforzare il tessuto, su ogni pezzo.
Cucio la base della borsa con i due laterali grandi... 
otteniamo così.... 
 Ora uniamo i laterali piccoli, diritto contro diritto. 
ecco quello che abbiamo ottenuto...
giriamo da diritto e facciamo delle belle e precise impunture, seguendo la cucitura come guida, 
per le impunture , dobbiamo utilizzare un filo idoneo, chiedete in merceria, ci sono molti colori in commercio, 
ok !!... è arrivato il momento di attaccare la zip, naturalmente io ho usato una zip recuperata da un'altra borsa vecchia
ora cuciamo delle piccole asoline, impunturate, dove andremo a infilarci i tondini di metallo... 
SEMPRE DI RECUPERO.... MI RACCOMANDO NON BUTTATE VIA NULLA.. prima di gettare una borsa vecchia, togliete tutti i pezzi utilizzabili, cerniere, anelli in metallo, moschettoni ecc... prima o poi li userete per qualche vostra creazione. 
ecco quello che dobbiamo fare... infilate l'asolina cucita predentemente nell'anello di metallo.
cucitela alla fine della cerniera con una bella impuntura. 
 questa era la tasca dei miei vecchi jeas, taglio la punta sotto perché troppo lunga !
taglio una striscia per fare la tracolla, ma la faccio doppia in modo da usarla in modi diversi. La inserisco negli anelli di metallo e la chiudo. 
  
ATTENZIONE: mi sono accorta mentre cucivo, che alcune cose era meglio farle prima di assemblare la borsa, come ad esempio l'impuntura e l'applicazione della tasca...... vabbè la prossima volta lo farò !
Ah !!... naturalmente andrà foderata...
fatemi sapere cosa ne pensate
un bacio a tutti i miei followers...
Monica